Music dowlandia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

delleani e il suo tempo

2 partecipanti

Andare in basso

delleani e il suo tempo Empty delleani e il suo tempo

Messaggio  silvia Ven Nov 14, 2008 5:38 pm

un'altra mostra a torino per rendersi conto come la pittura italiana (e nel caso, piemontese) abbia un suo posto d'onore nell'olimpo Smile

Il centenario della morte del maestro Delleani (nato nel 1840) è l'occasione per celebrarne la vastissima opera: 4 appuntamenti espositivi sono il tributo riservato all'artista biellese, un omaggio attraverso i luoghi e gli avvenimenti più significativi della sua vita. Le tre grandi mostre - a Torino, Biella e Miradolo - e un itinerario allestito nel comune di Pollone, luogo di nascita di Delleani, ricreano la cornice biografica e il contesto culturale del suo tempo.

Articolata in otto differenti sezioni, l'esposizione presenta, a cornice dei capolavori del maestro piemontese, le opere di 27 pittori che, dagli anni Sessanta dell'Ottocento al primo decennio del Novecento - cioè entro i limiti cronologici della parabola dell'attività delleaniana - si cimentarono su filoni espressivi rappresentativi della ramificata evoluzione della pittura pedemontana.

Il percorso espositivo alterna le sale dedicate a Delleani, scandite da una successione cronologica, a quelle che presentano il contesto storico nel quale l'artista è vissuto. Nelle prime vengono presentate le tematiche artistiche del Maestro: dal primo periodo, in cui Delleani si dedicò alla pittura di storia e di genere (Il Museo Egizio, Mercato a Porta Palazzo, prestati dalla Gam di Torino o i Fondatori della Fiat, che ricorda l'atto avvenuto proprio nelle sale di Palazzo Bricherasio ), alle vedute delle città toccate dai suoi viaggi (Venezia, Genova, Roma e il viaggio in Olanda con Camerana); dai paesaggi dei luoghi in cui ha vissuto (la città di Torino, Biella e la sua campagna, Pollone, Oropa, le montagne) ai dipinti dedicati al lavoro (Gli spaccapietre, Lavandaie in riva al fiume, I calderai) e al tema religioso (Il giardino del Convento, La processione). In mostra anche l'ultimo quadro dipinto da Delleani (La svolta), a pochi mesi dalla morte.


A cura di Giuseppe Luigi Marini

Dove: Palazzo Bricherasio - Sale Storiche - TORINO
Quando: da venerdì 26 settembre 2008 a domenica 18 gennaio 2009
Orario: 14.30-19.30 lunedì 09.30-19.30 martedì-domenica 9.30-22.30 giovedì e sabato
Contatti: Tel. (+39) 0115711811 - info@palazzobricherasio.it
Prezzo: 7,50 Euro intero; 5,50 Euro ridotto (gruppi, convenzioni, studenti fino a 26 anni, militari, over 65 anni, possessori della DELLEANI CARD); 3,50 Euro scuole dell'obbligo (da 6 a 14 anni)
Pubblico: tutti
delleani e il suo tempo 23927

silvia


Torna in alto Andare in basso

delleani e il suo tempo Empty Re: delleani e il suo tempo

Messaggio  dowland58 Ven Nov 21, 2008 10:02 am

Interessantissima mostra.
Questa, vorrei proprio non
perderla, e non c'è moltissimo
tempo
dowland58
dowland58


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.